Condizioni generali di vendita

Premessa

La presente informativa è resa per il sito (www.euclidist.it) di proprietà di Euclidist S.r.l., con sede in Via Padova, n. 6 – 89020 Anoia Superiore (RC) IT, Iscritta alla Camera di Commercio di Reggio Calabria, con codice fiscale 03101870800, capitale sociale di 10000 € i.v. (Euclidist).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (Condizioni Generali di Vendita) disciplinano la vendita del servizio di spedizione pacchi. Euclidist si occupa di gestire il processo di spedizione di pacchi contenenti generi alimentari (Servizio e Prodotto), occupandosi sia di spedire la confezione (Pacco) presso l’indirizzo da Lei indicato per permettere il riempimento del pacco (Spedizione Pacco Vuoto) e, una volta che il pacco è stato riempito, sia della spedizione del pacco presso l’indirizzo da Lei indicato (Spedizione Pacco Pieno).
1.2 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Euclidist sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Euclidist che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Euclidist non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Euclidist non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Euclidist non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.7 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che Euclidist fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.
1.8 L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto sul Sito è consentito a utenti che rivestono la qualità di consumatori. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, Euclidist si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
2.3 Euclidist si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale Euclidist abbia in corso un contenzioso legale
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Euclidist, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • email
  • password.

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente Euclidist nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere Euclidist indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto di Euclidist di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

3.4 La registrazione al Sito Le consente di:

  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini;
  • richiedere il ritiro del pacco pronto per la consegna.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Euclidist La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Euclidist, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Euclidist;
  • una volta ricevuto il modulo d’ordine, Euclidist Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto;
    • l’indicazione del prezzo;
    • codice dell’ordine.

Art. 5. Scheda Informativa

5.1 Il Servizio è illustrato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche del Servizio e del Pacco. I colori e le forme del Pacco, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Pacco presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto.
6.2 Euclidist si riserva il diritto di modificare il prezzo del Servizio, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
6.3 Il prezzo comprende le spese di Spedizione del Pacco Vuoto all’indirizzo del mittente, le spese di Spedizione del Pacco Pieno dall’indirizzo del mittente al ricevente e il costo del Pacco.
6.4 Il Pacco può contenere prodotti alimentari aventi un peso pari o inferiore al peso specificato in fase di inserimento dati (Peso Massimo Indicato). A causa del possibile scostamento del Peso Massimo Indicato e del conseguente supplemento della Spedizione del Pacco Pieno, Euclidist applica una maggiorazione al prezzo effettivo del Servizio del 10% (Maggiorazione) per tenere conto di eventuali scostamenti tra Peso Massimo Indicato e il peso effettivo del Pacco (Peso Effettivo). L’importo oggetto di pre-autorizzazione sarà quindi pari all’importo dovuto per il Servizio, con la Spedizione del Pacco Pieno avente il Peso Massimo Autorizzato, più la Maggiorazione (Importo Pre-Autorizzato). Nel caso in cui Lei abbia rispettato il Peso Massimo Indicato, Euclidist, tramite i sistemi bancari, richiederà lo svincolo della parte dell’Importo Pre-Autorizzato corrispondente alla Maggiorazione.

Art. 7. Ordini di acquisto

7.1 Euclidist effettuerà la spedizione del Pacco Vuoto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto.
7.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 8. Modalità di pagamento

8.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento
  • Paypal

8.2 Euclidist accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard (Cirrus Maestro)
  • American Express

L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Euclidist si serve. Euclidist quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

8.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Euclidist. Euclidist non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Euclidist non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.

Art. 9. Consegna del Pacco Vuoto

9.1 Le Consegne del Pacco Vuoto sono effettuate in Italia. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale del Pacco Vuoto.
9.2 A partire dalla data di invio dell’ordine, il Pacco Vuoto sarà consegnato presso l’indirizzo da Lei indicato nel modulo d’ordine entro 7 giorni e, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
9.3 Spetta a Lei, o un terzo da Lei designato verificare le condizioni del Pacco Vuoto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Pacco Vuoto, per causa non imputabile a Euclidist è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, Euclidist Le raccomanda di verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a Euclidist. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Art. 10. Ritiro del Pacco

10.1 Una volta Consegnato il Pacco Vuoto presso l’indirizzo da Lei indicato nel modulo d’ordine spetterà a Lei, o al soggetto da Lei designato riempire il Pacco Vuoto di prodotti alimentari, seguendo le indicazioni di cui al seguente art. 16, come disciplinato all’art. 6.4.

10.2 Lei, una volta riempito il Pacco Vuoto (da Lei o da un soggetto da Lei designato), dovrà contattare Euclidist per richiedere il ritiro da parte del vettore del Pacco Pieno alla data e all’orario da Lei indicato. Questa comunicazione deve essere inviata in una delle seguenti modalità:

  • Per gli utenti registrati al Sito: all’interno del Suo account sul Sito potrà gestire i Suoi ordini e richiedere il ritiro del Pacco Pieno;
  • Per gli utenti registrati e non registrati al sito: Nella sezione del sito “Prenota il ritiro” lei potrà completare il modulo trasmetterlo a Euclidist, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

10.3 Nel caso in cui il vettore incaricato al ritiro del Pacco Pieno non dovesse riscontrare nessuno all’indirizzo ed alla data e all’orario da Lei indicato verranno effettuati altri tentativi di ritiro, in conformità agli accordi intercorsi tra Euclidist ed il vettore in oggetto.

Art. 11. Consegna del Pacco Pieno

11.1 Le Consegne del Pacco Pieno sono effettuate in Italia. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento alla persona da Lei indicata nel modulo d’ordine della disponibilità materiale o comunque del controllo del Pacco Pieno.
11.3 A partire dalla data di ritiro del Pacco, il Pacco Pieno sarà consegnato presso l’indirizzo da Lei indicato nel modulo d’ordine entro 7 giorni e, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di ritiro del Pacco.
11.4 Spetta a Lei, o un terzo da Lei designato verificare le condizioni del Pacco Pieno consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti in esso contenuti, per causa non imputabile a Euclidist è trasferito quando il soggetto da Lei designato nel modulo d’ordine, o un altro terzo, diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Pacco Pieno, Euclidist Le raccomanda di verificare i prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione a Euclidist.

Art. 12. Diritto di recesso

12.1 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Servizio senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dalla conclusione dell’ordine di acquisto del Servizio.
12.2 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Euclidist, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.
12.3 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata in almeno una delle seguenti modalità:
Email: staff@euclidist.it
tramite la sezione del sito “Assistenza”
Si segnala che poiché l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Euclidist il Suo recesso.
12.4 Se Lei recede dal contratto, Euclidist procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Euclidist è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
12.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La richiesta di recedere dal contratto sarà pertanto respinta.

Art. 13. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Euclidist è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Euclidist, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, Euclidist restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Euclidist restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.
Euclidist non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
14.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Euclidist informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Euclidist, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Euclidist fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
14.4 Euclidist informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 15. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Euclidist con le seguenti modalità:

Euclidist risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.

Art. 16. Cosa puoi spedire

16.1 Euclidist vieta che il Pacco Vuoto sia riempito con i seguenti prodotti alimentari:

  • carne e pesce;
  • formaggi freschi e latte;
  • pasta fresca;
  • verdura e frutta;
  • surgelati.

16.2 Euclidist sconsiglia che il Pacco Vuoto sia riempito con i seguenti prodotti alimentari:

  • conserve e marmellate;
  • sott’olii e sott’aceti;
  • vino e olio.

16.3 I rischi derivanti dalla spedizione di prodotti alimentari vietati e sconsigliati e mancato rispetto della normativa che regola la conservazione e spedizione dei prodotti alimentari (es. HACCP) non sono imputabili a Euclidist.